Con la preziosa collaborazione dell’azienda Medica e ospiti del Poliambulatorio CMR Centro Medico Riabilitativo Fisios di Bologna sabato 17 novembre prosegue il Corso teorico/pratico di OSSIGENO OZONO TERAPIA, un corso base rivolto ai Medici chirurghi di tutte le specialità, che vogliono iniziare ad affrontare questa metodica complessa nella maniera più sicura, avendo a loro disposizione docenti/tutor con grande esperienza, in grado di dare loro tutte le informazioni possibili e rimanendo disponibili nel tempo. Il Dr. Roberto Cardelli, esperto in Rieducazione Funzionale Ortopedica, Fisiatrica, Sportiva è il Coordinatore scientifico di questo Corso Base, che prevede tre sessioni/incontri per un totale di 24 ore. Queste giornate (27 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre) hanno ricevuto un credito ECM di 50 punti e si svolgono presso il CMR FISIOS di Bologna (Centro Medico Riabilitativo dotato di sala operatoria) in tre sessioni articolate secondo questo programma, che spazia dall’ aggiornamento sull’utilizzo dell’ossigeno ozonoterapia nell’ernia dorsale, lombare e cervicale, all’inquadramento chimico dell’ozono terapia medica in tutte le sue modalità. In queste sessioni vengono presentate tutte differenti tecniche di applicazione dell’ozonoterapia. Il numero selezionato dei partecipanti affronterà la discolisi, cioè il trattamento dell’ernia del disco mediante iniezione di ossigeno-ozono, con esercitazioni pratiche nella sala operatoria del centro. Il corso prevede anche ulteriori esperienze pratiche per l’applicazione di autoemoterapia sistemica (Gaet) nelle varie patologie, infiltrazioni paravertebrali e intrarticolari. I trattamenti con ossigeno ozono terapia nella fisiatria interventistica vengono affrontati negli aspetti clinico diagnostici approfonditi con valutazioni con ecografia muscoloscheletrica. Non sono di minore importanza le applicazioni topiche dell’ossigeno ozono terapia nelle ulcere cutanee difficili.

Tra i relatori che svolgeranno questi temi collaboreranno diversi eccellenti professionisti eminenti nel panorama dell’ossigeno ozonoterapia in ambito ortopedico e traumatologico. Queste alte competenze garantiscono al corso una grande specificità e valore assicurando ai medici  partecipanti un’ampia preparazione approfondita in questo campo, sempre più riconosciuto come una metodica molto efficace nelle risoluzione delle patologie dell’apparato artro-muscolo-scheletrico.

Anche il Dr. Roberto Cardelli svolgerà esercitazioni pratiche in seguito alla propria relazione sull’ossigeno ozono terapia infiltrativa osteoarticolare e muscoloscheletrica.