a Ferrara il XV Congresso Nazionale AMIV (Associazione Medici Italiani Volley)

A Ferrara è stato organizzato in settembre (20-21.09.2019) il XV Congresso Nazionale AMIV(Associazione Medici Italiani Volley)
in collaborazione con la UNIFE (Università degli Studi di Ferrara) nel percorso medico sportivo e nel Corso di Laurea in Scienze motorie e in Scienze e tecniche attività motoria preventiva e adattata.

Questo Congresso, intitolato “The muscle: news and future, dibattito multidisciplinare a 360° dalla Genetica alla Geriatria” (vedi programma), si è tenuto presso la Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Ferrara ed è stata occasione di divulgazione, discussione sulle novità scientifiche, e su quelle futuribili, in campo muscolare, sportivo e non, in un costruttivo dibattito multidisciplinare, dalla Genetica alla Geriatria.

Il Dr. Roberto Cardelli è stato invitato a presentare una propria relazione sulle Nuove tendenze nella terapia infiltrativa delle affezioni muscolari: i medical device a base di collagene documentandola esposizione conevidenze e esperienze con MD-Muscle. Nella stessa giornata è stato Discussant all’interno di una Tavola Rotonda relativa alla terapia fisica nel recupero delle lesioni muscolari con una prospettiva riguardante il futuro di questo tipo di trattamenti.

Dato il tema così vicino al trattamento riabilitativo degli sportivi e delle persone che si mantengono tali a beneficio della propria salute, il congresso è stato sicuramente oggetto di un sicuro ed efficace interesse per il pubblico e per gli specialisti nel settore. Infatti il compito di ogni relatore coinvolto è stato quello di portare un contributo scientifico sulle ultimissime novità in tema di apparato neuro-muscolo-tendineo o Cases Report che coinvolgono la propria materia di studio.