Nell’ ultimo fine settimana maggio si terrà a Bologna all’Una Hotels presso Bologna Fiera un Corso base di infiltrazioni ecoguidate patrocinato dalla sezione di Fisiatria Interventistica della SIMFER supportata da numerosi sponsors nel campo elettromedicale e non solo.

Con una sapiente organizzazione da parte dei colleghi Dr. Andrea Reggiani da Pavia ed il Dr. Marco Di Gesù da Palermo, il Dr. Roberto Cardelli sarà tra i tutor e relatori di questo corso (vedi programma) che spazierà dal ruolo del medico Fisiatra nella gestione del dolore all’anatomia ecografica e procedure interventistiche. In seguito a molte relazioni avranno luogo delle esercitazioni pratiche rivolte ai partecipanti come Medici Specialisti e Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa.

L’obiettivo del corso è quello di divulgare fin dagli anni di specialità le conoscenze di base dell’ecografia muscolo-scheletrica, che sono uno strumento fondamentale nella pratica clinica del Medico Riabilitatore.

Al fine di un corretto inquadramento diagnostico, l’ecografia risulta essere uno strumento estremamente efficace, oltre che di rapido utilizzo, dal costo contenuto e privo di effetti collaterali. Allo stesso tempo è una tecnica complessa con un’ estrema dipendenza dalla manualità dell’operatore e sta diventando veramente importante nella Fisiatria Interventistica abbinare alla pratica interventistica la tecnica ecografica.